Alcuni anni fa, seguendo la mia cronica passione per l'astronomia e l'astronautica, incontrai su web gli amici di forumastronautico.it, con i quali, oltre a condividere le nostre conoscenze negli ambiti suddetti, ebbi l'onore d'assistere al lancio dello Space Shuttle Discovery STS120 che partì alla volta della Stazione Spaziale Internazionale dal Kennedy Space Center in Florida il 20 ottobre 2007. A bordo di questa missione volava per la prima volta l'astronauta italiano Paolo Nespoli. L'amicizia che ci lega da allora e la necessità di condividere il più possibile insieme e sempre con più motivazione, la passione per lo spazio, ci ha spinti dapprima a unirci in un'associazione nazionale ISAA e poi, nell'ambito di un complesso studio amatoriale fondato successivamente all'interno del Gruppo abbiamo dato il via al progetto Stratospera.
StratoSpera è in tutto e per tutto un progetto amatoriale per il lancio di palloni aerostatici nella stratosfera, i cui scopi fondamentali, spaziano dall'effettuare fotografie e riprese video del nostro bellissimo pianeta dall’alto, all'eseguire in volo esperimenti scientifici con hardware da noi progettato e costruito, in un ambiente estremo verso i confini dello spazio esterno. La premessa è quella di dimostrare come la tecnologia di oggi, possa permettere ad un gruppo di semplici appassionati di raggiungere importanti traguardi, un tempo riservati solo ad un elite altamente specializzata di scienziati. StratoSpera è stato inizialmente ispirato dal pallone amatoriale canadese SABLE-3 e dai voli del gruppo di appassionati inglesi di Unmanned Spaceflight.com, ai quali va la nostra più sincera ammirazione.
Oltre dal sottoscritto e all'amico di sempre Davide Andreani, payload specialist insieme a me :-) del progetto HADARP, il team Stratospera è costituito da un gruppo d'appassionati italiani di spazio appartenenti alla prestigiosa e succitata associazione ISAA, che con l'immancabile e insostituibile collaborazione di Francesco Bonomi e Francesco Sacchi quest'ultimo progettista hardware e firmware della società fiorentina Develer srl, si diletta nell'opera con formidabile successo. Il progetto Stratospera è autofinanziato dai membri del Team, con l'appoggio importante dell'azienda Develer e di altri sponsor ufficiali. Come ogni missione diretta allo spazio che si rispetti, anche il team Stratospera è dotato di un poligono di lancio ben preciso. Questo è collocato sulle verdi colline della Toscana centrale, nei pressi della città di Greve del Chianti, dove vive il nostro Francesco Bonomi che ci ha ospitato ad ogni lancio nei freschi prati della sua dimora di campagna. A lui e alla sua famiglia vanno immancabilmente i nostri più sinceri ringraziamenti per l'inconfrontabile ospitalità e supporto logistico al lancio. In fare scherzoso, infatti, questo luogo è stato battezzato dal team con il nomignolo di "KSC" (Kianti Space Center), immancabilmente ispirato alla prestigiosa base statunitense di lancio KSC (Kennedy Space Center) presente in Florida.
Dal 4 settembre 2010, data del primo lancio, il nostro team ha compiuto nella stratosfera terrestre ben 4 missioni, ritornate tutte a terra con successo e riportando da quelle quote vertiginose numerosi dati scientifici che descrivono in modo inequivocabile le condizioni ambientali proibitive presenti in quei luoghi tanto impervi. Nota importante, durante la missione n°3 è stato stabilito un record d'altezza a livello mondiale, classificandosi all'epoca con i 39.614 metri raggiunti, al quarto posto nella scala dei record ottenuti da altri team amatoriali sparsi per il nostro pianeta.
Visti gli importanti traguardi raggiunti quindi, il team Stratospera è stato battezzato amichevolmente dal resto della community web di ForumAstronautico.it, il gruppo dei “palloni gonfiati”. Se ci pensate, nessun termine può essere più azzeccato e beneaugurante per chi dei palloni stratosferici ha pensato di farne una ragione di vita!
Per approfondire meglio tutti i concetti e accedere alla vasta gamma dei dati scientifici raccolti per ciascuna missione, v'invito a cliccare sui seguenti link. Verrete automaticamente collegati alle pagine del blog ufficiale del progetto stratospera:
- Missione Stratospera STS1 - I dati scientifici della missione;
- Missione Stratospera STS2 - I dati scientifici della missione;
- Missione Stratospera STS3 - I dati scientifici della missione;
- Missione Stratospera STS4 - I dati scientifici della missione;
- Missione Stratospera STS5 - I dati scientifici della missione (omissis).