- Dettagli
- Scritto da SuperUser
- Categoria: Page
- Visite: 120
Stellarium Skydome Control:
Da più di vent'anni, in qualità di divulgatore scientifico, mi occupo di astronomia amatoriale seguendo da vicino la didattica del Gruppo Astrofili Columbia, un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, avente sede a S. Maria Maddalena e nata nel lontano 1986 con lo scopo di promuovere lo studio dell'astronomia e delle scienze ad essa affini. Insieme all'amico Davide Andreani, inoltre, anch'egli veterano dell'associazione, dirigo da più di quindici anni l'attività del Planetario Comunale di Occhiobello, i cui spettacoli sono resi possibili grazie a una prestigiosa cupola in alluminio di ben 5 metri di diametro fornita dall'azienda Columbia Optics dell'amico Michele Bonadiman. Socio fondatore e Presidente Onorario dell'associazione, nonché da una macchina di videoproiezione digitale 4K progettata e costruita dal sottoscritto e da Davide Andreani ... Leggi tutto, clicca qui!
Progetto Stratospera e H.A.D.A.R.P.:
Alcuni anni fa, seguendo la mia innata passione per l'astronomia e l'astronautica, incontrai su web gli amici di forumastronautico.it, con i quali, oltre a condividere la nostra passionei, ebbi l'onore d'assistere al lancio dello Space Shuttle Discovery STS120 che partì alla volta della Stazione Spaziale Internazionale dal Kennedy Space Center in Florida il 20 ottobre 2007. A bordo di questa missione volava per la prima volta l'astronauta italiano Paolo Nespoli. L'amicizia che ci lega da allora e la necessità di condividere il più possibile insieme e sempre con più motivazione la passione per lo spazio, ci ha spinti dapprima ... Progetto Stratospera, clicca qui! Progetto HADARP, clicca qui!
AlphaTeo Geiger Counter:
AlphaTeo è un misuratore Geiger avente caratteristiche professionali. L'ho interamente progettato e successivamente costruito, cercando di raccogliere in un piccolo dispositivo elettronico, tutte le opzioni di rilevamento necessarie per approcciarsi con notevole precisione alla misura della radioattività ambientale. Lo strumento si presenta compatto, con box interamente stampato in 3D, utilizzando il polimero biocompatibile atossico PLA. Nel contesto lo strumento presenta la classica forma a clessidra, che ne consente una facile manipolazione durante le misure. All'interno del contenitore trovano posto la circuiteria principale di controllo e la batteria agli ioni di Litio. L'interfaccia utente è costituita da un pratico display TFT a colori, avente risoluzione di 320x240 pixel, rivestito da un sensibilissimo touch screen resistivo che ne semplifica notevolmente l'utilizzo. Il controllo elettronico ... Leggi tutto, clicca qui!
Archery Match Control Console:
Archery Match Control Console, una precisa e affidabile centralina elettronica con interfaccia grafica di controllo, studiata per gestire i tempi, i semafori e gli avvisatori acustici, presenti sui campi di gara amatoriali di tiro con l'arco. Con il suo performante firmware gestionale, vi stupirà per il suo rapido e intuitivo funzionamento dinamico, creato per rendere più professionale lo sport hobbystico, semplificandone allenamenti, competizioni e migliorando la vita dei direttori di tiro a fondocampo. Il progetto è nato nel 2011, quando fui contattato da un gruppo di amici appassionati da anni di tiro con l'arco, in quanto avevano la necessità di dotare il campo di allenamento ... Leggi tutto, clicca qui!
Progetto www.radioattivitaferrara.it:
Negli ultimi anni, l'incertezza geopolitica che interessa i confini orientali dell'Unione Europea ha portato in risalto mediatico, dopo tanti anni di silenzio, l'argomento spinoso relativo al rischio di un nuovo incidente nucleare a ridosso delle nostre porte. Evitando volutamente di entrare nel merito di ciò che ha scaturito quanto sta accadendo, lasciando così ogni polemica ad altra sede, questi fatti hanno inevitabilmente acceso ancora una volta nella popolazione la grande preoccupazione sui pericoli derivati da un'improvvisa emergenza nucleare che potrebbe tragicamente interessarci. Per chi ha vissuto in modo diretto l'incubo di Chernobyl ... Leggi tutto, clicca qui!
Easy PLC WiFi:
Chi si occupa di automazione per lavoro come me, molto spesso avrà avvertito la necessità di controllare i propri dispositivi programmabili da remoto, dovendo fare spesso i conti con la totale mancanza di infrastrutture cablate atte a permettere questo genere di implementazioni. In questi casi la soluzione WiFi si rivela sempre l'ancora di salvezza. Cercando soluzioni professionali in rete però, è più che mai consono imbattersi in dispositivi PLC programmabili che richiedono la conoscenza del ladder o che comunque, richiedano di perdere tanto tempo per apprendere linguaggi di programmazione proprietari di nuova generazione, che spesso, oltre a non permettere al progettista di avere completa padronanza dell'hardware, non ne ... Leggi tutto, clicca qui!
Teensy 4.1 demoboard:
Da alcuni anni, ha fatto la comparsa sul mercato, un'innovativa piattaforma di sviluppo denominata Teensy che giunta ormai alla versione 4.1, vanta la presenza di un performante processore ARM Cortex-M7 a 600 MHz (il più veloce della categoria di microcontrollori low cost esistente sul mercato al momento in cui scrivo), con un chip NXP iMXRT1062, una memoria flash da ben 128 Mb per il programma base (di cui 64kb riservati per l'emulazione EEPROM) e ben 1024 kB di RAM. Questo portentoso processore ... In arrivo!